SUPPORTO DOCUMENTI
VISTO Z
PER LA CINA
PROCEDURA ASSISTITA PER OTTENIMENTO VISTO PER LAVORO IN CINA (VISTO Z)
Assistenza professionale
Il visto di tipo Z per la Cina è un visto specifico per lavoratori stranieri, rilasciato a chi ha già un’offerta di lavoro valida da parte di un datore di lavoro cinese. Tuttavia, il processo per ottenerlo è articolato e richiede attenzione a ogni dettaglio.
Ti aiutiamo a dialogare col datore di lavoro e prepariamo per te tutti i documenti necessari.
PROCEDURE OTTENIMENTO VISTO Z
Ti illustriamo tutti i passaggi e possiamo seguirti passo dopo passo. Ottenere un visto Z per la Cina richiede preparazione, precisione e attenzione ai dettagli.
Sebbene sia possibile affrontare il processo autonomamente, affidarsi a professionisti esperti è una scelta strategica per evitare complicazioni, risparmiare tempo, e gestire al meglio il buon esito della domanda.
Che tu stia cercando un nuovo inizio lavorativo in Cina o un’esperienza professionale internazionale, un supporto qualificato può fare la differenza nel tuo percorso verso il successo.
​
​
OFFERTA DI LAVORO
Prima di poter richiedere il visto, è necessario avere un’offerta di lavoro formalizzata da un datore di lavoro cinese. Questo datore di lavoro dovrà richiedere un Permesso di Lavoro per Stranieri presso le autorità competenti in Cina.
Cosa facciamo per te?
Provvederemo a contattare il responsabile delle risorse umane (HR) per tuo conto.
Questo contatto sarà finalizzato alla verifica e all’invio della documentazione prevista per il rilascio del Permesso di Lavoro fino al rilascio del visto di lavoro (Visto di tipo Z).
Inoltre, offriremo supporto per mediare eventuali comunicazioni tra te e il responsabile HR, assicurandoci che il processo proceda senza intoppi.
​
DOCUMENTI DA TRADURRE E CERTIFICARE
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
Contratto di lavoro o lettera di invito del datore di lavoro.
Certificato di laurea o di altre qualifiche rilevanti legalizzate.
Certificato medico che attesti l’idoneità alla permanenza in Cina.
Casellario giudiziario legalizzato.
Cosa facciamo per te?
Effettueremo un controllo approfondito insieme al responsabile dell’HR per verificare i documenti richiesti secondo la checklist fornita.
Garantiremo che tutta la documentazione sia conforme ai requisiti necessari per l’emissione del Permesso di Lavoro.
Una volta organizzati i documenti dalla Cina passeremo a quelli italiani, ci occuperemo del rilascio del casellario giudiziale e della traduzione e legalizzazione degli altri documenti che ci ti richiederemo. Faremo noi per tuo conto tutte le procedure necessarie con gli organi competenti in Italia. Infine provvederemo all’invio puntuale dei documenti a te e al responsabile dell’HR.
​
RICHIESTA DEL VISTO PRESSO AMBASCIATA/CONSOLATO
Una volta ottenuto il Permesso di Lavoro per Stranieri, presenteremo la tua richiesta di visto Z presso il consolato o l’ambasciata cinese in Italia.
Cosa facciamo per te?
Ci occupiamo noi di gestire tutti i tuoi documenti e presentarli all'ambasciata cinese per poi inviarti il passaporto con il visto Z.
​
ARRIVO IN CINA
Dopo il tuo arrivo in Cina, il visto Z deve essere convertito in un Permesso di Soggiorno per Lavoro entro 30 giorni. Questo permesso ti permetterà di rimanere legalmente nel Paese per l’intera durata del tuo contratto di lavoro.
Cosa facciamo per te?
Ottenuto il visto Z, si può partire! Non appena si è in Cina il responsabile dell’HR provvederà a seguire tutte le pratiche per convertire il visto di tipo Z in permesso di soggiorno. In questa fase, qualora ce ne sia bisogno, saremo disponibili a comunicare con il responsabile dell’HR per fornire delucidazioni e indicarti il da farsi.